Garanzia Legale

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita nel presente sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi ARIA PREZIOSA srl è responsabile nei confronti del consumatore (la norma si applica in vendite tra ARIA PREZIOSA srl e privati) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro la data di scadenza dei 24 mesi stessi.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 30 gg dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese (escluse quelle di spedizione di ritorno), della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).

ARIA PREZIOSA srl, ha il diritto di scegliere se riparare il bene o sostituirlo, senza spese per il consumatore (escluse quelle di spedizione di ritorno) in entrambi i casi. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 30 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni ARIA PREZIOSA srl non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

ARIA PREZIOSA srl provvederà a ritirare il prodotto per le eventuali riparazioni (spese di spedizione di ritorno a carico del Cliente) presso il proprio Centro Assistenza all'indirizzo ARIA PREZIOSA srl, Via Dell'Oreficeria, 30L - 36100 Vicenza (Italia).
 

TEMPI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELLA GARANZIA LEGALE

Il Cliente dovrà:

  • inviare una comunicazione scritta a ARIA PREZIOSA srl all'indirizzo shop@ariapreziosa.it (per comodità potrà essere usata anche la voce di menu "Contattaci" oppure contattare ARIA PREZIOSA srl telefonicamente al numero SERVIZIO CLIENTI: +39 0444 1453306, indicando il vizio del prodotto;
  • attendere l'Autorizzazione al Rientro (NAR) espressa a mezzo scritto (email);
  • preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo il gioiello acquistato ed eventuale packaging;
  • saldare i costi di spedizione per il ritiro (in contrassegno o con pagamento anticipato a mezzo email PayPal).


Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).

ARIA PREZIOSA srl provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il proprio Centro Assistenza all'indirizzo ARIA PREZIOSA srl, Via Dell'Oreficeria, 30L - 36100 Vicenza (Italia).
 

CONDIZIONI DI GARANZIA SPECIALI PER TAMASHII & MYCHAU

Facendo seguito ad alcuni irregolarità nella gestione delle garanzie da parte di clienti e distributori riportiamo di seguito delle condizioni di garanzia speciali per i prodotti Tamashii e Mychau.

  • La Garanzia Legale richiesta direttamente ad ARIA PREZIOSA srl è applicata solo ed esclusivamente ai Clienti che hanno acqustato sul sito www.ariapreziosa.it. Per tutti gli articoli acquistati presso altri negozi (punti vendita oppure online di terzi rivenditori) rivolgersi direttamente al veditore da cui è stato acquistato l'articolo.

  • I Termini (durata) della Garanzia sono di 24 mesi dalla data di acquisto.
    • Per gli acquisti effettuati sul sito www.ariapreziosa.it farà fede l'ordine di acquisto.
    • Per gli acquisti effettuati su altri canali (punti vendita o negozi online di terzi venditori) farà fede lo scontrino/ordine d'acquisto (rivolgersi a chi ha venduto l'articolo per richiedere la garanzia).
     

    NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE PROVENIENTI DA ALTRI CANALI DI DISTRIBUZIONE SENZA SCONTRINO O ORDINE D'ACQUISTO.
    Nel caso l'articolo sia già pervenuto presso la sede di ARIA PREZIOSA srl senza documentazione che certifichi la data d'acquisto, sarà nostro compito comunicare al Cliente che la richiesta non è stata accolta e che l'articolo verrà rispedito al Cliente con costi a suo carico. Qualora il Cliente rifiuti espressamente l'addebbito della spedizione, l'articolo sarà trattenuto presso ARIA PREZIOSA srl per un periodo massimo di 60gg oltre i quali verrà archiviato o smaltito.

  • Gli articoli "Tamashii Tibet" e "Mychau Vietnam" sono manufatti nei relativi paesi di produzione e pertanto non potranno essere riparati entro i termini di legge previsti di 60gg. Per questo motivo i prodotti Tamashii e Mychau potranno solo ed esclusivamente essere sostituiti con articoli analoghi (stesso codice identificativo/SKU) e non riparati.
    Considerando l'origine naturale dei materiali e la manifattura artigianale, colore e caratteristiche generali del prodotto sostituivo potranno essere diverse dal prodotto precedentemente acquistato.

  • I prodotti Tamashii e Mychau sono realizzati esclusivamente con materiali (pietre e tessuti) naturali pertanto ARIA PREZIOSA srl non può prevedere il comportamento degli stessi nel tempo. Per questo motivo ARIA PREZIOSA srl riconosce la sotituzione del gioiello qualora si verifichi una rottura di una o più pietre entro 30gg dall'acquisto.
    Questo termine si presume sia sufficiente per evidenziare un difetto di produzione.
 

Trascorsi i 30 gg dalla data di acquisto (nel caso di acquisti NON nel nostro sito farà fede lo scontrino) l'articolo potrà essere sotituito con uno analogo, con una participazione nei costi che consideri lo stato d'usura e l'uso da parte del Cliente con un importo che varia da 0 al 100% del valore. Farà fede la fotografia anticipata via email in cui si evidenzia il difetto e le condizioni generali del bracciale (stato e condizioni d'uso).


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